iten +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
iten

Isola di Kos

Anche in questo caso, le parole non sono sufficienti per descrivere l’isola di Kos! Situata nell’Arcipelago del Dodecaneso, all’estremo est della Grecia, è a solo cinque miglia nautiche dalle coste della Turchia, all’entrata dell’Asia Minore.

Spesso sottovalutata e considerata una delle isole minori della Grecia, in realtà, guardata con occhi attenti, rivela una bellezza autentica e profonda. Bisogna sapere dove cercare per scoprire il suo vero fascino. Kos è una destinazione turistica molto popolare, ideale per famiglie con bambini, e in estate è affollata da visitatori di tutto il mondo. Questa popolarità ha sicuramente un motivo…

Uno di questi è sicuramente il fattore economico. Nonostante si stia uniformando alle altre isole in termini di costi, Kos rimane una delle mete più convenienti in Grecia, con un eccellente rapporto qualità-servizi.

Non aspettatevi le tipiche case bianche con finestre blu delle Cicladi; Kos possiede l’anima autentica della Grecia, simile al Peloponneso, con elementi semplici e genuini, e un mare incantevole.

 

Mitologia di Kos

Mitologicamente, l’isola di Kos è nota per aver ospitato Ercole, il semidio greco. Dopo una violenta tempesta scatenata dall’invidiosa Era, moglie di Zeus, Ercole naufragò sull’isola mentre tornava dalla guerra di Troia. Un altro fatto mitologico è che Kos fu il rifugio dei Giganti sconfitti nella guerra contro gli Dei dell’Olimpo. Poseidone, odiando particolarmente Polibote, lo seppellì sotto una parte dell’isola, oggi nota come l’isola di Nisyros.

Con una lunghezza di 60 chilometri ed una larghezza di 12, Kos offre ai visitatori 120 chilometri di costa con spiagge di ogni tipo e calette nascoste. Di origine vulcanica, l’isola presenta una varietà di paesaggi: dalle montagne come il Monte Dikeo, con i suoi boschi incantati, ai fertili campi pianeggianti, alle moderne cittadine che conservano la semplicità greca. Kos è un museo a cielo aperto con siti archeologici unici ed influenze asiatiche.

Kos è la meta perfetta per chi desidera un mare fantastico, lunghe spiagge e divertimento per tutte le età, ma anche per chi vuole restare in contatto con una natura rigogliosa e selvaggia. Le opzioni di alloggio vanno da semplici camere in affitto a grandi resort con tutti i comfort.

 

Cosa vedere a Kos

Iniziate il vostro viaggio dalla parte nord, con le terme naturali di Psalidi, poi esplorate la vivace capitale Kos Town. Qui troverete negozi, spiagge attrezzate, e luoghi storici come il Platano di Ippocrate, l’Agorà, la casa Romana, l’Odeon, il tempio di Dioniso ed il Museo Archeologico. Fermatevi in una delle taverne tipiche per gustare la cucina locale o provate i ristoranti gourmet come Petrino. La sera, godetevi un cocktail in uno dei tanti locali della città.

A sud della capitale, a circa quattro chilometri, si trova l’Asklepio, un santuario dedicato al Dio della Medicina. Kos è anche la patria di Ippocrate, il padre della medicina scientifica. Proseguendo, trovate il villaggio di Tigaki, con la sua spiaggia di sabbia bianca ed il lago salato di Alikes, dove in inverno si possono vedere i fenicotteri rosa.

Il villaggio di Mastichari, noto come la “Beverly Hills di Kos,” è un paradiso per kitesurf e windsurf. Qui troverete spiagge esotiche e pesce fresco. Kardamena, invece, è perfetta per le famiglie con i suoi resort organizzati e spiagge immacolate. Da qui si può visitare l’isola vulcanica di Nisyros.

Infine, la zona di Kefalos, a sud, famosa per le sue calette Tra le spiagge più popolari ci sono Paradise Beach, Magic Beach e Kamel Beach. Per i naturisti, Exotic Beach è l’ideale. Se cercate tranquillità, optate per Voulcania Beach o Lagada Beach.

Kos è un’isola ricca e affascinante, tutta da scoprire. Non lasciatevi influenzare dai pregiudizi; chi dice il contrario probabilmente non l’ha vista con gli occhi giusti.

Hai qualche desiderio particolare

Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85 99121

info@meraviglioseisolegreche.com